Facciamo un po di luce sulle regole del naming
A una goccia ho parlato di te.
Lei non ha mantenuto il segreto.
Ora tutta la pioggia ripete il tuo nome.
(Anonimo)
Come gia detto nel articolo precedente prenderemmo ogni punto del brand identity e aprofondiremo per capire meglio come possiamo rendere la nostra azienda dal punto di vista del marketing non una azienda ma l'azienda.
Oggi ci occuperemmo del naming un punto multo importante da decidere per poter fare colpo sul nostro cliente.
il maming cos'e?
E bene si come dice anche il termine e il nome quel nome unico che ci identifica come ci identiffichiamo noi.
Pensa se nel mondo non ci fosserò nomi, ma dovresti ricordarti le persone per il loro viso abiti comportamenti e cosi via .... e se dovessi parlare a qualcuno di una persona in particolare , come penso che ti sia gia successo di non ricordare il nome di qualcuno (avere un lapsus) quanto tempo ci hai impiegato prima che la persona accanto abbia capito di chi tu stia parlando?
Per un azienda e uguale anzi ancora più importante se pensiamo che l'azienda ti deve dare un guadagno e una satisfazione.
A questo punto penso che abiamo capito l'importanza del nome e possiamo passare al prossimo punto.
il nome come deve essere?
Si questa domanda lo sentita e lo fatta tantissime volte penso più di quando avrei dovuto. Abbiamo sempre paura prendere certe decisioni sopratutto se ci dicono che e una decisione multo importante però va presa comunque quindi facciamo un pò di luce.
Il nome e molto importante e deve seguire certi criteri e adesso vediamo insieme quali sono.
- Facile da ricordare (in modo che il cliente non si debba tenere il postit in tasca per ricordare dove e stato mezz'ora prima)
- Facile da pronunciare( almeno che tu non voglia trovarti nella situazione di dover correggere il tuo cliento ogni volta che ti storce il nome)ti deve caratterizare il modo più semplice per far si che la gente si ricordi della tua azienda e trovare un nome che la carraterizzi, il tuo cognome , iniziali creati dalla tua storia famigliare apatto che riesci a farlo pronunciare e ricordare facilmente, racconta cosa fai oppure un nome inventato però che ti carraterizza per intenderci se la tua attivita a uno stile elegante anche il nome deve seguire lo stesso stile e cosi via.
- Essere lontano dalla concorenza ( cerca sempre di differenziarti dalla concorenza ) devi avere sempre quel qualcosa in più rispetto alla tua concorenza devono sapere sempre che vengo da te perche e quello che voglio fare perche la tua attività e quello che cercono non perchè mi ricorda un tuo concorente e ci sono capitato per sbaglio... e questa e la parte più difficile differenziarsi dai altri calcolandoche la lista dei competitor e sempre più lunga in tutti i settori.
Quindi possiamo dire che il naming è:
- un veicolo, un tramite, un racconto del brand
- ma anche struttura, fondamenta, identità dello stesso!
ricordati sempre :
la gente deve parlare della tua attività perchè si ricorda chi sei e come sei cosi mano a mano il tuo nome si sentirà sempre più spesso.